Tipi da video: Beauty Vlogger

Se sei una ragazza e hai iniziato a navigare su youtube un paio di anni fa, quasi sicuramente hai iniziato a scoprire gli youtuber grazie a loro. Alcune di loro hanno costruito veri e propri imperi partendo dalla comodità della loro stanza da letto. Avete capito, sono le beauty vlogger.

beauty vlogger

 

Oggi sarà un post tutto al femminile! Infatti, quasi la totalità degli youtuber che si occupano di make up sono nella parte rosa della piattaforma.
Le beauty vlogger hanno iniziato tutte quasi nello stesso modo: una videocamera e un tutorial di make up da filmare. Quello che fanno è piuttosto semplice, se si ha una buona manualità in campo “trucco e parrucco”.
Sai truccarti bene anche al buio? Collezioni rossetti, ombretti e blush? Ogni santo giorno hai una morning routine e una night routine per viso e corpo?
Se hai risposto di sì ad almeno due di queste domande, ottimo. Sei pronta per partire nel tuo viaggio verso il successo.
E che successo!


La prima beauty vlogger che presento oggi è Michelle Phan. Più di 8 milioni di iscritti e in attività dal 2007. Ha creato un vero e proprio impero iniziando da semplici video tutorial e recensioni di prodotti make up. Con il crescere del proprio pubblico ha unito a questo tipo di contenuti, video di fai-da-te e consigli per migliorare la propria vita online e offline. Dal semplice make-up è passata a parlare di lifestyle e tecnologia. Con l’aumentare dei canali che si concentravano sul beauty, lei ampliava i temi trattati per ampliare il proprio pubblico.
Nel 2013 ha lanciato la sua linea di make-up em Michelle Phan in collaborazione con L’Oréal e quest’anno ha creato collaborando con Endemol, un network per youtuber che si occupano di make-up e lifestyle: ICON. Il network ha all’attivo otto programmi originali e ha come scopo quello di creare una community di youtuber e pubblico appassionati di make-up e lifestyle.


Dall’America all’Inghilterra: Zoella. Al secolo Zoe Sugg, inizia la sua carriera scrivendo un blog su moda e make-up nel 2009. Poco dopo crea i suoi primi video e negli anni arriva ad avere 10 milioni di iscritti al suo canale.
Da qualche anno ha creato la sua linea di prodotti per il bagno: bagnoschiuma, creme e profumi, con il nome di Zoella Beauty e ha scritto ben due libri, divenuti presto best-seller: Girl On-line e Girl On-line: On Tour.
I video di Zoella, rispetto a quelli di Michelle Phan, restano più “casalinghi”. La formula è sempre quella di parlare e truccarsi davanti ad una telecamera. Mantiene, rispetto alla collega americana, quella spontaneità dei suoi primi video presentandosi come l’amica della porta accanto pronta a dare consigli e a passare un po’ di tempo a ridere e scherzare.
Mentre Michelle tende a “staccarsi” dal suo pubblico utilizzando grandi produzioni, voci fuori campo e sperimentazioni, Zoe resta la classica beauty vlogger che dà consigli e si mette al pari della propria audience.
Approcci diversi che hanno comunque portato entrambe ad un larghissimo successo.


Ed ora, la youtuber che tutti stavate aspettando. La nostra beauty vlogger nazionale. Una delle prime ad aver mostrato come “fare video su youtube” può regalare una casa a New York ed un programma sul make-up su Real Time.
Clio Make Up! ClioMakeUp è stato il primo canale a cui mi sono iscritta quando ho scoperto che su YouTube c’era qualcos’altro oltre i video musicali di Shakira e i filmati dei gatti che cadono dalle credenze.
Clio è un’istituzione su YouTube Italia. Il canale di Clio conta circa 846.000 iscritti e tra le vlogger qui considerate è di certo quella che è rimasta più “genuina”. I suoi video sono tutorial di make-up o recensioni di vari prodotti. La formula è semplice: una videocamera e una buona dose di manualità, grazie anche alla pratica fatta alle sfilate della New York Fashion Week.

Beauty Vlogger. Le più stereotipate youtuber della piattaforma che grazie a trucchi e creatività hanno fatto della loro passione una vera e propria professione.

Voi chi preferite? Quale beauty vlogger avete iniziato a seguire su YouTube?

Condividi l'articolo!

Laura

Sono una giovane web-marketer & digital strategist laureata in Scienze della Comunicazione a Padova. Mentre mi specializzo in Comunicazione allo IUSVE di Mestre mi diverto a condividere la mia passione, YouTube, su youtubologia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 − dieci =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.