MCN Spotlight: VEVO e la musica su YouTube

VEVO è il primo network musicale su YouTube, con circa 11 milioni di visualizzazioni mensili. Da circa 7 anni si occupa di gestire i contenuti degli artisti più famosi su YouTube e a difenderli da violazioni del copyright mentre li aiuta a promuoversi al meglio presso la loro audience.

MCN: VEVOVEVO è un network che viene lanciato nel 2009. É uno dei primi network ad essere comparsi su YouTube. Già l’anno successivo conta 49 milioni di utenti unici al mese che portano 500 milioni di visualizzazioni negli Stati Uniti e un totale di 1,4 miliardi di visite dal mondo.
I primi obiettivi del network sono: far guadagnare i musicisti e i proprietari dei diritti musicali ed aumentare il pubblico interessato.

Per questo, VEVO è il primo network ad usare la pubblicità su YouTube per aumentare le entrate. Ed ha successo: solo nel primo anno di attività raccoglie 10 milioni di dollari da contenuti sponsorizzati e vendita di spazi pubblicitari.
Già nel 2013 è Google ad investire nel MCN tra 40 e 50 milioni di dollari, pari al 7% dell’intero network. Ma Google non è stato il primo a credere in VEVO, prima di lui: Universal Music Group e Sony Music Entertainment.
L’anno successivo VEVO ha avviato una partnership con MADE Music per aiutare gli artisti indipendenti con spazi per registrare, aiuto nella creazione di contenuti e gestione del business, cosa che già VEVO cercava di fare su YouTube.

MCN: VEVO e i suoi programmi originali

La forza di VEVO non è solo nelle sponsorizzazioni esterne ma soprattutto nella grande varietà di programmi di creazione di contenuti originali che ha creato.


VEVO Lift – un programma di pubblicità intensiva per artisti emergenti. 8 settimane di brevi interviste per scroprire il musicista ed ascoltare performance esclusive. Lanciato in USA nel 2010, due anni dopo è stato portato nel Regno Unito. Qui, la prima artista a partecipare è stata Rita Ora. L’obiettivo di VEVO era aumentare la sua presenza nel mercato e dare importanza al visual dell’artista, rendendola interessante per il pubblico più giovane, presente su YouTube.


VEVO Discovr ogni mese presenta un artista emergente attraverso performance live ed interviste. Diversamente dal programma Lift, VEVO Discovr ha un proprio canale dedicato per poter far conoscere nuovi musicisti ad un pubblico interessato. Discovr è un programma che VEVO ha attivato non solo negli Stati Uniti e Inghilterra ma anche in Italia, Francia e Spagna, per presentare al pubblico nuovi artisti “nostrani”.


VEVO VVV è un programma originale, creato anche in Italia che parla di tutto quello che gira attorno ai musicisti più famosi, ai loro video e agli eventi come i BRIT Awards inglesi.
In Italia il programma è iniziato lo scorso anno, presentato dalla youtuber CherylPandemonium, e ne sono stati creati 6 episodi. In altre nazioni il programma ha avuto più successo e continua ad essere presente nei canali VEVO inglese e brasiliano.

VEVO è un Multi Channel Network globale che si occupa di musicisti di ogni nazionalità e li promuove presso il pubblico più adatto a loro.
Aiuta i piccoli musicisti a farsi conoscere e i più famosi a gestire la propria fan base su YouTube, dove possono monetizzare al meglio i propri contenuti.
I problemi di VEVO come MCN non finiscono nella promozione di contenuti ma si allargano alla protezione del copyright e delle eventuali violazioni da parte degli utenti. Ma questa storia la racconteremo nei prossimi articoli!

E voi quale artista preferite? Conoscevate qualche programma originale di VEVO o ne seguite degli altri? SCrivetelo nei commenti!

Condividi l'articolo!

Laura

Sono una giovane web-marketer & digital strategist laureata in Scienze della Comunicazione a Padova. Mentre mi specializzo in Comunicazione allo IUSVE di Mestre mi diverto a condividere la mia passione, YouTube, su youtubologia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno + 17 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.