Vidcon Europa: cosa sapere e come funziona

VIDCON IN EUROPA VIDCON IN EUROPA VIDCON IN EUROPA
vidcon amsterdam

Vidcon sbarca in Europa nel 2017 e non è mai troppo presto per fantasticare su cosa ci possiamo aspettare e per capire quando prenotare l’aereo per Amsterdam.
Ma fermiamo l’entusiasmo e partiamo dall’inizio:

Cos’è Vidcon?

vidcon amsterdam
Vidcon nasce nel 2010 come una grande conferenza tenuta nel sud della California organizzata per far incontrare youtuber, brand e pubblico. Il primo Vidcon è stato organizzato dai Vlogbrothers, tutt’ora responsabili dell’organizzazione, e contava circa 1400 partecipanti.
Nei successivi 6 anni l’evento ha raggiunto dimensioni considerevoli non solo per la quantità di partecipanti (quasi 20,000 nel 2015) ma anche per la quantità e qualità degli eventi che sono andati ben oltre le immense file per avere una foto con uno youtuber. Oltre ai classici meet&greet, infatti, ci sono molti altri modi per incontrare i propri creatori di contenuti preferiti: e qui si passa alla seconda parte.

Cosa si fa a Vidcon

Vidcon è una manifestazione adatta a chiunque: i fan accaniti possono partecipare ai meet&greet per avere una foto e un autografo dai loro idoli e chi preferisce evitare immense file ma volesse vedere dal vivo i propri youtuber preferiti può parteciapare ai panel che trattano di qualsiasi argomento: dai primi video pubblicati dagli youtuber più famosi, alle difficoltà creative che si possono incontrare creando un video, al ruolo della comunità LGBTQ+ e delle donne sulla piattaforma.
Ma non finisce qui: a questi si aggiungono le interviste a singoli youtuber, esibizioni canore di chi sta facendo successo su YouTube grazie alla musica, spettacoli di magia, intrattenimento e live gameplay. Il tutto intervallato da una giornata da passare a Disney World (sì, in America, Vidcon si trova a due passi da Disney World), lunghe passeggiate alla ricerca di meet&greet improvvisati e la possibilità di conoscere moltissimi fan.
Anche per gli youtuber c’è tanto spazio per imparare: tra incontri con “colleghi” per confrontarsi sul futuro della piattaforma a tante possibilità di parlare con brand diversi e scoprire se con alcuni potrebbe nascere una collaborazione.
Per non parlare dei party organizzati dai vari MCN dove youtuber grandi e piccoli possono partecipare e conoscersi meglio.

Ora la domanda vera è: cosa arriverò di tutto questo in Europa?
Tra l’8 e il 9 Aprile, infatti, Vidcon sbarca ad Amsterdam al RAI Amsterdam Convention Centre.
Possiamo sperare che molti degli youtuber inglesi partecipino, forse meno quelli americani, vista la presenza di ben due Vidcon in America.
Di certo sarà un evento interessante e pieno di sorprese e per scoprirle tutte non resta che attendere, trepidanti.
Chi di voi è emozionato?
vidcon europa

Condividi l'articolo!

Laura

Sono una giovane web-marketer & digital strategist laureata in Scienze della Comunicazione a Padova. Mentre mi specializzo in Comunicazione allo IUSVE di Mestre mi diverto a condividere la mia passione, YouTube, su youtubologia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × uno =